Partenariati europei: pubblicati i risultati della prima valutazione

È stata pubblicata la prima valutazione biennale dei partenariati di Horizon Europe, lo strumento di collaborazione con attori pubblici e privati rafforzato nel nuovo programma per contribuire ad aumentare l’impatto dei finanziamenti in R&I.

Il ricco documento offre una panoramica dei partenariati esistenti e di prossimo lancio: il portfolio conta attualmente 49 partenariati articolati secondo le tre tipologie rinnovate (istituzionalizzati, co-finanziati e co-programmati), finanziati in parte dalla Commissione attraverso Horizon Europe (23,8 miliardi di euro), in parte dagli attori pubblici e privati coinvolti nei partenariati stessi (31,4 miliardi di euro). In particolare, il contributo da parte degli Stati membri e Paesi associati ammonta a 9 miliardi di euro, mentre i restati 22,4 miliardi di euro provengono dagli attori industriali.

Guardando alla partecipazione nazionale, l’Italia è attualmente presente in tutti i partenariati dove è previsto il coinvolgimento degli Stati membri, seppur con un contributo ancora limitato rispetto ad altri paesi. Il documento definisce inoltre i parametri per monitorare gli sviluppi futuri dei partenariati, cercando di integrare la dimensione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e delle priorità politiche dell’Ue (transizione verde e digitale e resilienza).

Torna in alto