DSCS

DSCS – Esperimento sulla mobilità sostenibile

Il gruppo di ricerca in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Brescia (Professor Alberto Ghilardi, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali) invita il personale disponibile a partecipare, su base volontaria, ad un esperimento nell’ambito della mobilità sostenibile.

Lo studio mira a supportare l’avanzamento tecnologico della mobilità sostenibile, in accordo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) perseguiti dall’Ateno. In questo studio il ruolo dei partecipanti è fondamentale per produrre modelli che incontrino le esigenze dei guidatori.

Ai partecipanti si chiederà di guidare un veicolo elettrico (Renault ZOE), fornito dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, per una breve prova di guida. Verranno raccolte le opinioni tramite alcuni questionari. Inoltre, verrà misurato un dato fisiologico (conduttanza cutanea – EDA), tramite una procedura non-invasiva.

I volontari saranno invitati a presentarsi in viale Europa 11.

La durata dell’esperimento è di circa 1.30h.

La partecipazione all’esperimento è vincolata dai seguenti requisiti:

  • essere in possesso della patente di guida B da almeno 2 anni;
  • età compresa tra 20 e 60 anni;
  • non aver avuto precedenti esperienze nella guida di un veicolo elettrico;
  • far parte della comunità universitaria: docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, studenti, specializzandi, dottorandi, borsisti e assegnisti.

Il veicolo utilizzato durante l’esperimento è coperto da assicurazione KASCO e RC (copertura per eventuali danni al veicolo o a terzi). I dipendenti/studenti sono tutelati da eventuali infortuni avvenuti durante l’utilizzo del veicolo dalla copertura assicurativa stipulata dall’università (Categoria di Polizza Infortuni C: Conducenti e Trasportati su Mezzi Ente).

Gli esperimenti si svolgeranno fino al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (60), approssimativamente fino a luglio.

Gli interessati possono prenotarsi all’esperimento e chiedere ulteriori informazioni scrivendo una mail al Dott. Giuseppe Rainieri (giuseppe.rainieri@unibs.it) o contattando il numero 030-3717275.

Torna in alto