Angewandte Chemie

Nuovo meccanismo di foto ossidazione scoperto all’Università di Brescia: lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista “Angewandte Chemie”

Un nuovo meccanismo di ossidazione attivata dalla luce è stato scoperto dal Prof. Ivano Alessandri, del gruppo di Chimica e Materiali Sostenibili, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, dell’Università degli Studi di Brescia e pubblicato sulla prestigiosa rivista “Angewandte Chemie“.

Lo studio dimostra che la foto-dimerizzazione del para-amminotiofenolo, una reazione fino ad oggi ritenuta possibile solo attraverso la mediazione di nanoparticelle metalliche, può essere in realtà condotta sfruttando direttamente l’interazione tra la luce visibile e le molecole di ossigeno presenti nell’ambiente. L’ingegnerizzazione dei parametri ottici e geometrici del sistema permette di controllare il decorso della reazione con grande precisione.

La ricerca permette di risolvere le contraddizioni dei modelli precedenti ed apre nuove prospettive per lo sfruttamento della luce visibile nella promozione di reazioni chimiche basate sull’attivazione dell’ossigeno molecolare.

I risultati dello studio possono trovare applicazioni nella chimica verde, nella fotodegradazione di inquinanti ambientali, nella produzione di vettori energetici da fonti rinnovabili, nella sensoristica e nella teranostica.

Link alla pubblicazione: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1002/anie.202205013

Torna in alto