Scienza e tecnologia: si è svolta la 13ª riunione del Comitato congiunto UE-Argentina

L’8 giugno 2022 si è svolta la tredicesima riunione del Comitato congiunto UE-Argentina per la scienza e la tecnologia.

È stata copresieduta dalla Direttrice per l’Approccio Globale e la Cooperazione Internazionale per la R&I, DG Ricerca e Innovazione, e dalla Direttrice Nazionale per la Promozione della Politica Scientifica – Cooperazione Internazionale presso il Ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione.

Entrambe le parti hanno sottolineato l’ottimo livello di cooperazione tra l’UE e l’Argentina nel campo della ricerca e dell’innovazione. È stato inoltre fatto il punto sulla partecipazione dell’Argentina a Horizon 2020, con organizzazioni argentine che hanno partecipato più di 240 volte, di cui 162 nelle azioni Marie SkIodowska Curie.

Nel corso della riunione, l’UE ha fornito informazioni sulla strategia europea per la cooperazione internazionale, sull’ “Approccio globale alla R&I” e sull’imminente dialogo multilaterale sui valori e i principi della cooperazione in materia di R&I (con la scienza aperta come esempio). Le due parti hanno infine concordato di porre la salute (lotta alla pandemia COVID-19 e ricerca sul cancro), le nanotecnologie applicate al valore degli alimenti e l’agricoltura al centro di una cooperazione rafforzata in materia di R&I tra UE e Argentina.

(Fonte: First)

Torna in alto