Ministero Salute logo

Ministero della Salute – Programma di ricerca e di formazione/informazione 2022 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive

I progetti di ricerca e i progetti di campagne formative/informative previsti dal Bando devono essere orientati a soddisfare gli scopi fondamentali della legge 376/2000, che si prefigge la prevenzione del doping e la tutela della salute nelle attività sportive.

progetti di ricerca possono essere presentati dai Destinatari Prioritari (di seguito denominati DP), in forma singola o associata tra loro, ovvero: Università (Dipartimenti ed Istituti), Consiglio nazionale delle ricerche, Strutture del SSN o accreditate con lo stesso, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ASSR/ARS), Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA), Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati (IRCCS), CONI, CIP, Federazioni Sportive Nazionali, Regioni e Province Autonome.

I progetti di campagne formative/informative possono essere presentati dai Destinatari Prioritari, in forma singola o associata tra loro, ovvero: Istituzioni universitarie e scolastiche, le Regioni e Province Autonome, il CONI, il CIP, le Federazioni Sportive Nazionali, le Leghe Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di promozione Sportiva Nazionali, l’Istituto Superiore di Sanità, le Strutture del SSN o accreditate con lo stesso e gli ordini professionali sanitari.

Il programma per la sezione ricerca comprende le seguenti tematiche:

  1. Il doping come minaccia alla salute
  2. Miglioramento delle metodologie di identificazione di sostanze o pratiche utilizzate a scopo di doping.

Il programma per la sezione formazione/informazione comprende le seguenti tematiche:

  1. Strategie per la prevenzione del doping: attività di formazione e/o informazione dirette all’età evolutiva.

L’iniziativa può finanziare non più di un progetto per ogni coordinatore scientifico.

Le proposte progettuali ed i relativi allegati dovranno essere inviati esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata della Direzione generale della Prevenzione Sanitaria: dgprev@postacert.sanita.it. con lettera di accompagnamento del legale rappresentante del DP proponente entro e non oltre il 26 luglio 2022.

Alla realizzazione dei progetti possono concorrere, sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni da stipularsi con l’istituzione DP proponente, enti pubblici o privati, detti Istituzioni Esterne (IE).

Per “progetti cofinanziati” si intendono quelli nei quali tali istituzioni esterne concorrono per almeno il 20% del finanziamento totale del progetto.

I progetti possono essere realizzati con la partecipazione di una o più Unità Operative (U.O.) nel numero massimo di cinque.

I progetti hanno durata massima di diciotto mesi.

I fondi complessivi per entrambe le sezioni del bando disponibili per l’anno 2022 sono pari ad un importo massimo di € 468.662,00.

I fondi richiesti al Ministero non potranno essere utilizzati:
1) per quote stipendiali del personale di ruolo;
2) per acquisto di strumentazioni ed apparecchiature; è ammesso solo il noleggio.
3) per finanziamento di convegni e seminari soltanto per i progetti di ricerca.
Il contributo per le spese generali di struttura (overhead), se previsto, non potrà essere superiore al 10% del finanziamento richiesto al Ministero.

Torna in alto