Ager

Progetto AGER – Dal suolo al campo – Approcci multidisciplinari per migliorare l’adattamento delle colture al cambiamento climatico

Ager – Agroalimentare e Ricerca si avvale della collaborazione di dieci Fondazioni organizzate in Ats, con Fondazione Cariplo nel ruolo del capofila.

Attraverso questo bando, Ager intende sostenere progetti multidisciplinari finalizzati ad individuare soluzioni concrete per coniugare la sostenibilità ambientale ed economica delle filiere agricole con un incremento della qualità delle produzioni.

Saranno presi in esame progetti presentati da enti, esclusivamente organizzati in partenariati, che svolgano direttamente attività di ricerca scientifica negli ambiti identificati dal bando.

Saranno prese in considerazione proposte presentate da partenariati composti da minimo 3 organizzazioni.

l contributo Ager prevede la copertura del 100% dei costi di progetto; pertanto, il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale. La richiesta di contributo dovrà essere coerente con il piano sperimentale proposto, con le dimensioni del partenariato, con la durata del progetto e con la disponibilità di budget indicata nel bando. La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 500.000 euro e non superiore a 1.000.000 euro.

Non potranno essere avanzate richieste di finanziamento per progetti già oggetto di altri contributi.

Il budget totale a disposizione ammonta a Euro 2.500.000.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 17 del 5 ottobre 2022.

Ai fini della partecipazione al bando, la proposta dovrà essere corredata dei seguenti documenti obbligatori: – Lettera accompagnatoria;

– Lettera di adesione al partenariato;

– Descrizione dettagliata del progetto, in formato PDF;

– Piano economico, in formato EXCEL

Torna in alto