Covid, nuovo test affidabile al 99%: UNIBS tra i protagonisti

Un test antigenico che funziona come un tampone molecolare e scopre il Covid in appena 20 minuti con un margine di errore inferiore all’1%. 
Bastano una goccia di saliva e l’elevatissima affidabilità, per capire se si è positivi. Il dispositivo elettronico è piccolo come un glucometro palmare e funziona inserendo una cartuccia usa e getta su cui si deposita la saliva da analizzare. Il sistema si collega via bluetooth a uno smart device e in 20 minuti completa l’analisi in modo automatico, grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale. 

Il sistema bioelettronico di nuova generazione è il risultato di una ricerca pubblicata su Science Advances del Dipartimento di Chimica e di Scienze Biomediche e Oncologia Umana dell’Università di Bari e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Brescia con i Proff. Zsolt M. Kovács-Vajna e Fabrizio Torricelli, in collaborazione con Intersail Engineering di Brescia e la facoltà di Scienze e Ingegneria della finlandese Åbo Akademi University.

Torna in alto