Ministero Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico – Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things

Il Bando sostiene progetti di ricerca, sviluppo e innovazione funzionali allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.

Le risorse totali disponibili per l’iniziativa ammontano a 45 milioni di Euro.

Gli Organismi di Ricerca possono partecipare come partner.

I partenariati devono essere composti da un massimo di 5 soggetti, riuniti attraverso forme contrattuali di collaborazione. Il contratto deve prevedere l’individuazione di un soggetto capofila, che agisca in veste di mandatario dei partecipanti, attraverso il conferimento da parte dei medesimi, con atto pubblico o scrittura privata autenticata, di un mandato collettivo con rappresentanza per tutti i rapporti con il Ministero ed Infratel.

I progetti devono prevedere costi ammissibili fra i 500.000 Euro e i 2 milioni di Euro e contemplare una data di avvio non successiva ai 3 mesi dal Decreto di concessione. La durata dei progetti può variare dai 24 mesi ai 30 mesi. Ogni soggetto proponente deve sostenere almeno il 10% dei costi complessivi ammissibili.

Sono considerate spese ammissibili:

  • spese di personale;
  • strumenti e attrezzature;
  • ricerca contrattuale e brevetti;
  • spese generali e altri costi di esercizio.

L’intensità del contributo varia a seconda dell’attività prescelta. Per quanto riguarda gli Organismi di Ricerca, le intensità massime di aiuto sono le seguenti:

  • 50% delle spese ammissibili per la ricerca industriale;
  • 25% delle spese ammissibili per lo sviluppo sperimentale;
  • 15% delle spese ammissibili per innovazione di processi e innovazione dell’organizzazione.

La presentazione dei progetti avverrà attraverso una procedura a sportello che si aprirà alle ore 10:00 del 21 di settembre 2022, utilizzando la piattaforma di Infratel (www.infratelitalia.it).

A partire dal 14 settembre sarà disponibile sulla medesima piattaforma la procedura di compilazione guidata.

Torna in alto