Horizon Europe

Circolazione dei talenti: aperta ufficialmente la call ERA Talents di Horizon Europe

È stato pubblicato il bando dal titolo Fostering balanced brain circulation (BBC) – ERA Talents nell’ambito di Horizon Europe, che mira a sostenere la formazione e la mobilità di ricercatori, innovatori e altri talenti della ricerca e dell’innovazione, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo.

In particolare, il bando fa parte della destinazione “Attracting and mobilising the best talents”, che sostiene ulteriori progressi nella libera circolazione delle conoscenze in un sistema di R&I aggiornato, efficiente ed efficace.

Il bando promuove la sperimentazione di consorzi diversi ed eterogenei, al fine di sviluppare le migliori pratiche per la circolazione intersettoriale dei talenti a beneficio specialmente dei Paesi in via di sviluppo. I vincitori delle sovvenzioni saranno invitati a collaborare tra loro e a partecipare a esercizi di apprendimento reciproco.

Inoltre, il bando incoraggia lo sviluppo di attività volte a realizzare uno o più dei seguenti obiettivi della Commissione europea in materia di mobilità intersettoriale:

  • Strengthening academia/non-academia cooperation
  • Improving training and lifelong learning
  • Boosting researcher entrepreneurship

Le azioni ERA Talents devono coinvolgere organizzazioni del settore accademico e non. L’approccio collaborativo di ERA Talents deve sfruttare le competenze complementari delle organizzazioni partecipanti e creare sinergie tra di esse. La partecipazione di ricercatori ucraini a queste attività è particolarmente incoraggiata.

Il budget per questa call per l’anno 2022 è pari a 24.000.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 novembre 2022.

(Fonte: First)

Torna in alto