MIUR

Strategia italiana per la ricerca fondamentale: ecco la proposta del MUR oltre il PNRR

È stato pubblicato il documento finale del Tavolo tecnico istituito dalla Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, con l’obiettivo di elaborare la Strategia italiana in materia di ricerca fondamentale.

Partendo dall’analisi di alcune criticità strutturali del sistema della ricerca italiana, il Tavolo formula alcune proposte organizzative e fornisce un’indicazione di un piano aggiuntivo di risorse pluriennali per la ricerca pubblica che vada oltre le misure già previste in maniera da rendere sostenibile un adeguato livello di eccellenza per competere in ambito internazionale.

Gli esperti propongono di stabilizzare la spesa pubblica per ricerca e sviluppo (R&S) stabilendone il livello ad almeno lo 0,7% del PIL.

Sul fronte della gestione dei bandi, per garantire finanziamenti sufficienti e costanti nel tempo, nel documento si ipotizza di:

  • aumentare la spesa totale per i Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) distribuendola costantemente nel tempo;
  • aumentare la spesa totale per il Fondo Italiano per la Scienza;
  • aumentare la spesa per i progetti del Fondo Italiano per le Scienze Applicate;
  • istituire un fondo dedicato al supporto di Seals of Excellence, finanziamenti da assegnare a progetti ottimamente valutati in bandi internazionali (ad esempio ERC) ma non finanziati per mancanza di fondi.
Torna in alto