Il progetto RENDERING vincitore della Call for Sustainability 2022 di A2A

Il progetto RENDERING, ha vinto la Call for Sustainability 2022, una sfida che ha coinvolto i dipendenti di A2A, con l’obiettivo di proporre nuove soluzioni in ambito Climate-Tech. Il progetto è stato proposto da un team di A2A diretto dall’Ing. Matteo Sirio (alumno UNIBS) ed è stato selezionato tra 342 proposte.

L’attività progettuale di RENDERING parte dai risultati eccellenti ottenuti in seguito a due progetti europei recentemente conclusi sulla stabilizzazione delle ceneri leggere che derivano dai processi di termovalorizzazione dei rifiuti solidi urbani (COSMOS e COSMOS-RICE). RENDERING propone la co-combustione (con i rifiuti solidi urbani) della parte non reimpiegabile in agricoltura dei fanghi di trattamento biologico delle acque reflue. Esso si concentra sulla stabilizzazione e il recupero delle ceneri leggere ottenute dalla co-combustione, in virtù anche loro peculiari caratteristiche chimico-fisiche. Lo scopo è quello di ottenere una polvere adatta per essere impiegata per la produzione di nuovi eco-materiali.

Dopo aver acquisito il brevetto, A2A ora punta alla realizzazione di un pilota dimostrativo della tecnologia, che verrà realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.

Torna in alto