Avviso YR

Avviso per la presentazione di proposte progettuali vincitori di ERC – MSCA – individuazione posizioni disponibili

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato, nel quadro dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori”, il decreto direttoriale m. 247 che prevede il finanziamento, entro il quarto trimestre del 2022, di borse di ricerca a giovani ricercatori che appartengano ad una delle seguenti categorie:

  1. 100 giovani ricercatori vincitori di bandi dello European Research Council – ERC Starting grant nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 e Horizon Europe che abbiano scelto come sede una Host Institution estera – limite massimo 1 milione di euro per ciascuna proposta (progetto ancora in corso);
  2. 200 vincitori di bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships nell’ambito del Programma quadro Horizon 2020 e di bandi Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships nell’ambito del Programmi quadro Horizon Europe da non più di 12 mesi – limite massimo 300.000 euro per ciascuna proposta;
  3. 400 giovani ricercatori che abbiano ottenuto un “Seal of Excellence” a seguito della partecipazione a bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships e Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships negli ultimi 24 mesi – limite massimo 150.000 euro per ciascuna proposta.

Per quanto riguarda i vincitori di ERC è possibile finanziare chiamate dirette di II fascia indicando al Ministero le posizioni disponibili entro il 15 settembre complete dei settori tecnico- scientifici associati agli ambiti di ricerca appartenenti ai macrosettori adottati dallo ERC.

Per i vincitori di Marie Curie e Seal of Excellence è possibile finanziare chiamate dirette di RTDA.

La scadenza per la presentazione delle proposte da parte dei ricercatori è l’11 ottobre alle ore 12.00.

Le domande si raccolgono nella piattaforma GEA: https://www.gea.mur.gov.it/Bandi/YoungResearchers.

E’ necessario che i Dipartimenti interessati deliberino  le posizioni disponibili che potranno essere sottoposte all’attenzione del SA nella seduta del 12 settembre prossimo.

Torna in alto