Aperti i nuovi bandi del Programma Digital Europe

Si sono aperti il 29 settembre i nuovi bandi del programma Digital Europe, il programma europeo che intende rafforzare la sovranità tecnologica europea e inserire nel mercato soluzioni digitali a favore dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi per il decennio digitale europeo.

Questa tornata di bandi fa seguito alla prima serie di bandi aperti nel novembre 2021 e alla seconda serie di bandi aperti nel febbraio 2022. I bandi sono aperti a imprese, amministrazioni pubbliche e altri enti degli Stati membri dell’UE, dei Paesi EFTA/SEE e dei Paesi associati.

Questo finanziamento prevede un investimento di 170 milioni di euro per i data spaces, lo sviluppo di una piattaforma di intelligenza artificiale per fornire un facile accesso alle imprese e alle amministrazioni pubbliche a strumenti di IA affidabili prodotti in Europa, infrastrutture cloud-to-edge, nonché investimenti in programmi di istruzione specializzati nel settore delle tecnologie digitali avanzate.

In particolare, si tratta dei seguenti bandi:

Cloud Data and TEF (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03), con l’obiettivo di rafforzare le capacità fondamentali dell’UE in materia di intelligenza artificiale (IA) come motore cruciale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato. La call contiene i seguenti topic:

Cybersecurity and Trust (DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03), che ha l’obiettivo di contribuire alla sicurezza informatica dell’Unione europea per proteggere i cittadini e le organizzazioni, puntando anche a migliorare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali. La call contiene i seguenti topic:

Specialised education programmes or modules in key capacity areas (DIGITAL-2022-SKILLS-03-SPECIALISED-EDU), che mira ad accrescere e migliorare l’offerta educativa e il numero di studenti specializzati in aree di competenza chiave nel digitale, espandendo la distribuzione geografica dei corsi, la possibili opportunità e la rilevanza degli ultimi sviluppi tecnologici.

È inoltre aperto un nuovo bando per i Digital Innovation Hub europei con ulteriori 30 milioni di euro – European Digital Innovation Hubs (DIGITAL-2022-EDIH-03), nell’ambito del “Deployment of Capacities and Interoperability”. Gli hub, situati in tutta Europa, sosterranno le aziende private, comprese le PMI e le start-up, e il settore pubblico nella loro trasformazione digitale. La scadenza per questo bando è il 16 novembre 2022. La call contiene il topic:

I bandi sono aperti a imprese, organizzazioni e amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell’UE, nonché ad enti di altri paesi associati al programma Digital Europe, e chiuderanno il 24 gennaio 2023 (ad eccezione del bando Initial Network of European Digital Innovation Hubs (DIGITAL-2022-EDIH-03-INITIAL) che chiuderà il 16 novembre 2022).

(Fonte: First)

Torna in alto