Logo Progetto MoSoRe

Applicazioni innovative dal Progetto “MoSoRe”

Innovazione, sostenibilità e resilienza sono i tre pilastri del progetto “MoSoRe”, finanziato da Regione Lombardia per oltre 10 milioni di Euro e coordinato dall’Università degli Studi di Brescia, con Responsabile Scientifico il Prof. Giovanni Plizzari.

L’Ateneo ha coinvolto quattro Dipartimenti: il DICATAM, il DII, il DSCS e il DEM.

Il progetto vede la collaborazione di sette aziende (Fasternet, Ingenera, IMbal Carton, Genegis gi, Stmicroelectronics, Enea e Italcementi) ed esplora la resilienza dei sistemi e delle infrastrutture per la mobilità, incrementandone la sicurezza.

Il progetto MoSoRe si avvia alla sua conclusione e ha raggiunto alcuni importanti risultati sul territorio: la riqualificazione e riabilitazione di due ponti sulla 45 bis, la realizzazione di punti di ricarica per la mobilità dolce, l’esperimento per il monitoraggio del traffico condotto al Campus di Ingegneria, lo sviluppo di un nuovo prototipo di drone per trasporti a lunga distanza, lo studio di nuovi sensori diagnostici e sistemi di power harvesting.

Molti di questi studi e sperimentazioni hanno portato a prestigiose pubblicazioni scientifiche internazionali, aprendo la strada a nuove attività di ricerca su infrastrutture e mobilità.

Torna in alto