Trasporto ferroviario: annunciato il nuovo bando del partenariato congiunto Europe’s Rail

Il partenariato congiunto Europe’s Rail ha annunciato il secondo invito a presentare proposte del 2022 nel settore delle ferrovie, in linea con il programma di lavoro 2022-2024.

Il bando si articola in tre topic della Destinazione 7 di Horizon Europe, ‘Innovazione su nuovi approcci per modalità di trasporto guidate, e sette della Destinazione 8 su ‘Ricerca esplorativa e altre attività’, con l’obiettivo di costruire una rete della comunità di ricerca e innovazione nelle ferrovie includendo enti di ricerca scientifica.

La community rafforzerà, espanderà e ottimizzerà la ricerca ferroviaria e le capacità d’innovazione attraverso la condivisione di strutture nazionali di importanza globale, per contribuire al Programma europeo per le ferrovie o altri piani finanziati transnazionali. L’intento è di rendere operative le attività lanciate nel 2022 già nel 2023 e favorire la collaborazione con il settore industriale per almeno 6-10 posizioni di dottorato.

In conformità alle regole generali di Horizon Europe, possono partecipare al bando tutti gli enti legali indipendentemente dai Paesi di provenienza. Tuttavia, per poter ricevere i fondi UE è necessario che essi abbiano sede in uno Stato membro UE, in uno dei Paesi e Territori d’Oltremare (PTOM), in uno degli Stati associati al programma o definiti a reddito medio-basso.

Il budget disponibile per la call è pari a 14.7 milioni di euro, erogati tramite sovvenzioni a un tasso massimo di cofinanziamento del 60% dei costi eleggibili per le Azioni innovative (IA). Il valore atteso complessivo dei progetti è di circa 35.8 milioni di euro.

Il termine per la presentazione delle candidature è il 14 dicembre.

(fonte: First)

Torna in alto