european programme on rare diseases

Malattie rare: prossima pubblicazione del bando EJP RD Joint Transnational

Il 12 dicembre sarà lanciato l’EJP RD Joint Transnational Call, un’opportunità di finanziamento per progetti di ricerca sul tema “Natural History studies addressing unmet needs in Rare Diseases.

L’obiettivo del bando è quello di consentire a scienziati di diversi Paesi di costruire una collaborazione efficace su un progetto di ricerca interdisciplinare comune basato sulla complementarità e sulla condivisione delle competenze, con l’impatto previsto di utilizzare i risultati in futuro a beneficio dei pazienti.

L’obiettivo di questi studi è raccogliere e analizzare i dati completi dei pazienti per definire gli obiettivi delle future terapie, tenendo conto dell’innovazione, della sicurezza e dell’efficacia.

Il bando prevede una compartecipazione di organizzazioni nazionali e regionali che finanzieranno progetti di ricerca multilaterali sulle malattie rare. La decisione finale sulle agenzie di finanziamento partecipanti sarà presa prima del lancio del bando. Si prevede la partecipazione per l’Italia del Ministero della Salute, della Fondazione regionale per la ricerca biomedica (FRRB) della Lombardia, della Regione Toscana e della Fondazione Telethon.

Il 15 dicembre si terrà inoltre un webinar informativo per i potenziali candidati.

(Fonte: First)

Torna in alto