Cuore

ERA4Health: nuovo bando per lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative nelle malattie cardiovascolari

Il partenariato ERA4Health ha pubblicato il nuovo bando “Research targeting development of innovative therapeutic strategies in cardiovascular disease” per finanziare progetti di ricerca interdisciplinari nell’ambito delle malattie cardiovascolari. Lo scopo è quello di promuove la cooperazione a livello transnazionale e aprire la strada a nuove strategie terapeutiche per i pazienti in Europa e nel mondo.

Le proposte devono presentare una ricerca che affronti uno o entrambi gli argomenti:

  1. riparazione o rigenerazione del cuore o dei vasi sanguigni: le proposte dovranno concentrarsi sull’identificazione di un approccio integrativo basato sui livelli molecolare e cellulare e sul legame tra questi due livelli tramite l’utilizzo di meccanismi poco conosciuti;
  2. scompenso cardiaco cronico e fibrillazione atriale: le ricerche dovranno sviluppare strategie terapeutiche in grado di invertire la fisiopatologia responsabile dell’insufficienza cardiaca cronica, della fibrillazione atriale o di entrambe le malattie. 

Le proposte di ricerca possono essere presentate dai seguenti candidati: 

  • ambito accademico (gruppi di ricerca che lavorano nelle università, altri istituti di istruzione superiore o istituti di ricerca);
  • settore clinico o sanità pubblica (gruppi di ricerca che lavorano in ospedali o in altri contesti sanitari);
  • imprese;
  • stakeholder operativi (organizzazioni che si occupano di difesa dei pazienti, comuni e enti locali, ONG locali o nazionali).

Le condizioni per formare i consorzi sono:

  • un minimo di tre partner e un massimo di cinque provenienti da almeno tre paesi ammissibili;
  • il numero massimo di partner ammissibili può essere aumentato fino a sei o sette se includono uno o due partner, rispettivamente, dei seguenti paesi partecipanti: Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Turchia;
  • non possono partecipare consorzi in cui più di due partner provengono dallo stesso Paese;
  • è possibile far partecipare massimo due collaboratori per consorzio.

In Italia, il bando è finanziato dal Ministero della Salute con un budget di 1.500.000 € e dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca con 1.000.000 €.

La scadenza per la presentazione delle pre-proposte è prevista per il 7 febbraio 2023 e l’invio delle proposte complete entro il 15 giugno 2023.

(Fonte: First) 
Torna in alto