Aperto il bando 2023 per progetti di energia rinnovabile transfrontaliera

La Commissione Europea e CINEA hanno aperto una call per progetti di energia rinnovabile che comportano una cooperazione transfrontaliera tra Stati membri dell’UE, ma anche Stati membri e paesi terzi nell’ambito del nuovo programma Connecting Europe Facility (CEF).

Il programma ha come obiettivo quello di fornire un sostegno finanziario per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE ottimizzando gli sforzi nazionali per la diffusione delle energie rinnovabili e aumentando così la sicurezza dell’approvvigionamento energetico.

La call permette di acquisire lo status ufficiale di CB RES, un requisito fondamentale per poter beneficiare del sostegno finanziario per studi e lavori nell’ambito del Programma Energia CEF. 

Possono partecipare i progetti di energia rinnovabile transfrontaliera e i progetti che facilitano l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili attraverso impianti di stoccaggio dell’energia e che contribuiscono sia all’adozione strategica di tecnologie rinnovabili innovative sia alla strategia di decarbonizzazione a lungo termine dell’UE.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 3 maggio 2023.

(Fonte: First)

Torna in alto