Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Call for ideas “Strategia Clima”

La Call for ideas “Strategia clima” è emessa dall’Area Ambiente nell’ambito del Progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il clima”, Obiettivo strategico 2 – Cambiamento climatico, tutela dell’ambiente e della biodiversità.

La Call intende sostenere i processi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico a livello locale e diffondere conoscenza scientifica nei confronti di istituzioni e cittadinanza sugli impatti del riscaldamento globale.
In particolare, la Call for ideas mira a selezionare territori, nell’ambito di riferimento della Fondazione Cariplo, da accompagnare tramite un servizio di Assistenza Tecnica per la co-progettazione di una Strategia di Transizione Climatica (STC) e nella successiva realizzazione di interventi.

L’Università può partecipare solo come partner.

Per partecipare alla presente Call for ideas, è necessario, una volta effettuato l’accesso all’Area riservata e dopo aver compilato/aggiornato l’Anagrafica organizzazione del capofila, selezionare la Call for ideas Strategia clima e compilare la modulistica necessaria a presentare la bozza di idea progettuale.

Dopo aver inviato on line la bozza di idea progettuale, i soggetti proponenti saranno quindi contattati dagli Uffici della Fondazione per concordare un incontro di approfondimento della bozza inviata e, solo successivamente, potranno formalizzare l’idea progettuale definitiva.

Per tutti gli enti interessati a partecipare alla Call, è prevista l’organizzazione di un percorso di accompagnamento i cui dettagli saranno resi noti tramite il sito web della Fondazione.

La Call selezionerà le idee progettuali (massimo 2) che saranno ammesse a un servizio di Assistenza Tecnica, fornito da consulenti selezionati dalla stessa Fondazione, che si farà carico dei relativi costi.
I contributi per la realizzazione degli interventi saranno deliberati successivamente all’approvazione della STC, fino a un massimo di 3.200.000 euro.
Qualsiasi sia il costo della singola idea progettuale la Fondazione non coprirà più del 60% dei costi complessivi. 

Scadenza per l’invio della bozza di idea progettuale: ore 17 del 16 maggio 2023

Scadenza per la formalizzazione e per l’invio dell’idea progettuale definitiva: 28 settembre 2023

 

Torna in alto