Logo Telethon

Bando Telethon-UILDM 2023 per progetti clinici sulle distrofie muscolari

È aperto il nuovo bando clinico Telethon-UILDM 2023.

Per volontà della UILDM, focus principale di questa edizione è la ricerca clinica per lo sviluppo di protocolli multidisciplinari e azioni preventive a supporto del percorso di cura della persona adulta con una distrofia muscolare. 

Le tematiche ammesse riguardano approfondimenti della storia naturale nell’adulto con distrofia muscolare e le problematiche complesse quali la gestione cardiologica, gli aspetti disfunzionali legati al processo della nutrizione o del metabolismo osseo. Sono inoltre ammessi studi sugli aspetti cognitivi e comportamentali e sui fattori e biomarcatori prognostici.

Sono sollecitate proposte di rete multidisciplinare che coinvolgano professionisti esperti dei diversi ambiti clinici indicati e che vedano coinvolti in maniera diretta i clinici più giovani, per favorire la loro crescita professionale e la leadership nella ricerca clinica.

I progetti dovranno avere una durata compresa fra 1 anno e 3 anni.

L’entità del finanziamento dipenderà dalla tipologia di progetto e dalla disponibilità dei fondi.

La pagina del sito di Telethon dedicata al progetto riporta le istruzioni necessarie per la predisposizione della domanda di partecipazione, la quale dovrà essere redatta on line, previa registrazione al seguente portale:

https://projects.telethon.it/Login.aspx?ReturnUrl=%2f

La scadenza per l’invio dei progetti è fissata al 28 aprile 2023.

 

Torna in alto