AISM/FISM logo

2023 Bando finanziamento progetti di ricerca e borse di studio sulla sclerosi multipla e patologie correlate

Con questo  bando FISM promuove progetti di eccellenza, in linea con le priorità strategiche dell’Agenda della sclerosi multipla e patologie correlate 2025, che promettono un significativo contributo alla ricerca sulla sclerosi multipla e patologie correlate.

Il budget totale ammonta a 5 milioni di Euro. A NMOSD e MOGAD è dedicato un finanziamento fino a 1 milione di Euro.

Viene data priorità a progetti collaborativi che vedono coinvolti ed integrati più gruppi di ricerca, anche internazionali, e a progetti caratterizzati da interdisciplinarità. Si possono presentare progetti annuali, biennali, triennali, nonché progetti pilota di un anno (per ricerche innovative ad alto rischio), progetti speciali e progetti/richieste di infrastrutture per la ricerca. FISM può ricevere proposte di progetti speciali da ricercatori e istituzioni anche in qualsiasi momento dell’anno. La Fondazione, inoltre, in linea con il piano strategico di ricerca, finanzia e promuove la ricerca scientifica attraverso la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, nonché attraverso la promozione e il finanziamento di centri/network di eccellenza.

Una carriera nella ricerca scientifica – borse di ricerca

Si finanziano borse di ricerca per laureati che vogliono dedicarsi alla ricerca (borse junior) o che sono già impegnati nella ricerca (borse senior). Si possono richiedere borse annuali, biennali o triennali per l’estero e per l’Italia. Si considerano anche richieste di durata inferiore ai 12 mesi per periodi di addestramento in ambiti e tecniche di ricerca specifici.

Ogni anno viene inoltre valutata l’assegnazione di una borsa ‘Rita Levi Montalcini’ triennale insieme a un finanziamento per pari periodo per un progetto di ricerca autonomo a ricercatori italiani qualificati, per facilitare il loro rientro dall’estero o il loro trasferimento in un istituto di eccellenza in Italia.

La Fondazione, in linea con il piano strategico di ricerca triennale, finanzia la ricerca scientifica e la formazione di ricercatori attraverso il bando annuale, i bandi dedicati per i programmi speciali, i progetti speciali, anche partecipando ad iniziative di carattere internazionale, nonché, attraverso la promozione e il finanziamento di centri/network di eccellenza, la creazione ed il finanziamento di infrastrutture di ricerca.

Le domande di finanziamento devono essere redatte sui moduli predisposti nel sito www.aism.it/bandifism secondo quanto indicato al paragrafo “Istruzioni operative per la compilazione delle domande di finanziamento”. L’utente registrato deve coincidere necessariamente con il proponente della domanda di finanziamento.

Poiché la domanda viene sottoposta alla valutazione di esperti internazionali è essenziale la presentazione della stessa in lingua inglese.

Come allegato alla domanda elettronica dovrà essere inviato via posta raccomandata o posta elettronica certificata, a pena di inammissibilità entro 30 giorni dell’invio informatico della domanda, l’originale debitamente sottoscritto della dichiarazione di accettazione delle norme del presente regolamento FISM, dello Statuto FISM, del Codice Etico FISM ed eventuali carte derivate e delle indicazioni relative al trattamento dei dati personali (FISM rules). Nell’ipotesi di invio per posta elettronica in luogo della sottoscrizione originale è necessaria la firma tramite certificato di firma digitale.

All’interno del medesimo Bando è consentito presentare da parte di un ricercatore/borsista una sola domanda di finanziamento per un progetto/attività a carattere unitario.

Le richieste di finanziamento non possono essere superiori a 30.000 Euro per i progetti pilota, a 150.000 Euro per i progetti annuali, a 300.000 Euro per i progetti biennali e a 450.000 Euro per i progetti triennali. 

Si specifica che la quota di finanziamento relativa al personale non potrà essere superiore al 30% del budget totale di progetto.  

Nel caso di progetti multicentrici il limite di spesa per il personale é da considerarsi per centro partecipante.

Per quanto riguarda le borse, è necessario riferirsi ai singoli bandi.

 Le domande vanno presentate entro il 24 aprile 2023.

 

 

 

 

Torna in alto