Premi EDCTP 2023: aperte le candidature

Sono aperte le candidature per partecipare ai premi biennali dell’EDCTP-European Partnership for EU-Africa Global Health.

Ogni due anni, l’EDCTP assegna quattro prestigiosi premi internazionali per riconoscere i risultati ottenuti da ricercatori e gruppi di ricerca eccellenti dell’Africa subsahariana e dell’Europa. Inoltre, i premiati avranno contribuito in modo significativo a rafforzare la capacità di ricerca clinica in Africa e a sostenere la creazione di reti Sud-Sud e Nord-Sud.

I premi saranno assegnati nel corso di una cerimonia di premiazione in occasione dell’undicesimo Forum EDCTP che si terrà a Parigi, in Francia, dal 7 al 10 novembre 2023.

Nello specifico, i premi da assegnare sono:

1) Premio Dr. Pascoal Mocumbi

Il premio, che prende il nome dal primo Alto Rappresentante dell’EDCTP, viene assegnato a scienziati di alto livello, responsabili politici o sostenitori della salute e della ricerca, provenienti da qualsiasi parte del mondo.

Il premio consiste in un trofeo di riconoscimento e in un premio in denaro di 50.000 euro.

2) Premio Outstanding Female Scientist

Il premio viene assegnato a scienziate leader a livello mondiale nell’Africa subsahariana che lavorano su HIV/AIDS, tubercolosi, malaria e malattie infettive trascurate.

Il premio consiste in un trofeo di riconoscimento e in un premio in denaro di 20.000 euro.

3) Premio per la leadership scientifica

Il premio viene assegnato a scienziati di livello mondiale eccellenti dell’Africa subsahariana fino a 50 anni di età che lavorano su HIV/AIDS, tubercolosi, malaria e malattie infettive trascurate.

Il premio consiste in un trofeo di riconoscimento e in un premio in denaro di 10.000 euro.

4) Premio Outstanding Research Team

Il premio viene assegnato a gruppi di ricerca eccellenti dell’Africa subsahariana e dell’Europa che lavorano su HIV/AIDS, tubercolosi, malaria e malattie infettive trascurate.

Il premio consiste in un trofeo di riconoscimento e in un premio in denaro di 50.000 euro.

La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata al 31 maggio 2023.

(Fonte: First)

Torna in alto