Commissione Europea

Valli dell’Idrogeno: firmata una dichiarazione congiunta sull’impegno in ricerca e innovazione

La Commissione europea e gli attori chiave nel settore energetico hanno firmato una dichiarazione congiunta volta ad evidenziare l’importanza degli sforzi sostenuti nella ricerca e nell’innovazione sull’idrogeno rinnovabile.

Attraverso la dichiarazione, la Commissione e gli attori industriali, della comunità scientifica e delle regioni europee si impegnano a rafforzare e ad accelerare le azioni congiunte su ricerca, sviluppo, dimostrazione e implementazione delle Valli dell’Idrogeno, in linea con la Strategia UE sull’idrogeno e gli obiettivi del REPowerEU e il Green Deal europeo.

Le Valli dell’Idrogeno connettono produzione, trasporto e un ampio spettro di applicazioni sull’idrogeno, dalla mobilità pulita allo stoccaggio industriale, creando cluster di fornitura e domanda pienamente sostenibili e funzionali e favorendo il progresso nell’idrogeno rinnovabile, a guida della transizione energetica verde.

Il documento invoca, infine, investimenti congiunti, il rafforzamento delle sinergie tra finanziamenti, condivisione di conoscenza, stimolo allo sviluppo educativo e formativo per le competenze e la costruzione di reti tra network regionali e Valli dell’Idrogeno. 

(Fonte: First)

Torna in alto