Aperto il secondo bando di NGI SEARCH per cambiare il modo in cui utilizziamo dati e risorse sul web

NGI SEARCH ha pubblicato il secondo bando per la modifica dei modi di utilizzo dei dati e risorse su internet e sul web, con scadenza il 1° giugno 2023.

Il progetto NGI SEARCH, finanziato dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di cambiare il modo in cui utilizziamo, sperimentiamo, cerchiamo e scopriamo dati e risorse su Internet e sul web.

NGI SEARCH distribuirà fino a 6,8 milioni di euro a progetti che si propongono di sviluppare tecnologie e soluzioni che consentano modalità nuove e affidabili di ricerca e di di ricerca e di scoperta delle informazioni su Internet in una varietà di risorse quali dati personali, scientifici, industriali e ambientali, dispositivi connessi e oggetti, servizi, contenuti multimediali, intranet e altre risorse ICT, sia pubbliche che private.

NGI SEARCH finanzierà fino a 150.000 euro per progetto e fornirà supporto tecnico e commerciale.

L’obiettivo del bando è dare supporto e finanziare progetti che sviluppino tecnologie e soluzioni incentrate su attività internet e web, la privacy e la fiducia degli utenti che cercano informazioni e risorse online. Nello specifico, i temi identificati quali problemi di maggiore rilevanza sono:

  • Power cognitive search by reinforcement learning
  • Machine-based data
  • AI-based taxonomies
  • Network analysis
  • AI-based search tools and content generators
  • Ethics in search and discovery
  • Enabling new ways of discovering and accessing information

Le proposte dovranno indirizzarsi chiaramente a una specifica tecnologia, metodo, strumento o problema correlato alla ricerca, scoperta, esplorazione, identificazione e reperimento di informazioni. Esse possono essere parte di progetti nuovi, in elaborazione o in corso di più ampia portata, con una chiara identificazione degli obiettivi da raggiungere.

Sono eleggibili di partecipazione tutte le persone fisiche e legali che risiedano o abbiano sede in uno Stato membro UE o in un Paese associato a Horizon Europe, singolarmente o in consorzi di massimo tre membri ciascuno.

I progetti selezionati potranno beneficiare del Programma di supporto NGI SEARCH per una durata massima di 12 mesi, con l’opportunità di ricevere mentoring tecnico, d’impresa e d’innovazione dai partner di progetto e un importo fino a 50.000 euro per le persone fisiche e 150.000 euro per gli enti legali, erogati tramite importi forfettari.

Scadenza: 1 giugno 2023

Torna in alto