AIRALZH – Bando per il finanziamento della ricerca sulla malattia di Alzheimer condotta in Italia da giovani ricercatori

Airalzh intende investire una parte consistente dei fondi finanziando progetti di giovani ricercatori, volti alla ricerca di base e clinica sulla prevenzione e sulle fasi precoci della malattia di Alzheimer.

Il Principal Investigator (PI) proponente deve avere un’età non superiore ai 40 anni al momento della chiusura del bando. Il PI potrà presentare una sola proposta progettuale.

Il progetto di ricerca deve essere condotto in centri di ricerca, pubblici o privati, situati in Italia e che abbiano nel loro statuto l’indicazione di strutture di ricerca indipendente da scopi di lucro. La struttura ospitante deve garantire l’indipendenza e il supporto della ricerca del proponente fornendo gli spazi e gli strumenti, anche amministrativi, per il suo svolgimento.

Si richiede a questo proposito una dichiarazione firmata dal Rappresentante Legale della
struttura ospitante, da allegare alla Lettera di Intenti (LOI),  nella prima fase di presentazione della richiesta.

Il progetto deve essere originale, in lingua inglese, e dovrà riferirsi ad una delle seguenti aree di ricerca:
A) Fasi precoci di malattia: individuazione di marcatori diagnostici, possibili target farmacologici e nuovi approcci tecnologici;
B) Prevenzione: stili di vita e malattia di Alzheimer.

Ogni progetto sarà finanziato con un importo massimo di 60.000 euro, da utilizzare nel periodo massimo di 2 anni dallo stanziamento.

La somma corrisposta, gestita amministrativamente dalla struttura ospitante, potrà essere utilizzata per il finanziamento di:

– Materiale di consumo;

– Piccola strumentazione;

– Borsa di studio/assegno di ricerca/contratto per personale, compreso il PI (nel limite massimo dell’80%);

– Pubblicazioni/partecipazione a Congressi ;

– Overheads o spese di funzionamento (nel limite massimo del 5%).

La richiesta (con tutti i documenti in un unico file in formato PDF, nominato FAD- nomecognome-AGYR2023), dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17 del 24 aprile 2023 tramite e-mail all’indirizzo: segreteriascientifica@airalzh.it

Solo le richieste che supereranno la Fase I saranno invitate a partecipare alla Fase II.

Il budget a disposizione è pari a 300.000 Euro.

Per informazioni, è possibile rivolgersi al Servizio Ricerca o scrivere a: segreteriascientifica@airalzh.it

 

Torna in alto