I Soci APRE nelle iniziative di Cooperazione Internazionale per la Ricerca e l’Innovazione

Grazie ad un’esperienza ormai più che decennale nella cooperazione internazionale in materia di Ricerca & Innovazione, APRE contribuisce alla crescita e all’internazionalizzazione del sistema italiano della R&I, favorendo opportunità di collaborazione dei ricercatori e degli innovatori nazionali con i partner extra-europei.

In particolare, a partire da Marzo 2022 ad oggi4 iniziative informative e/o di networking sono state organizzate dall’Agenzia per promuovere la cooperazione internazionale nell’ambito di Horizon Europe.

A partire da una panoramica delle opportunità di collaborazione e finanziamento offerte da Horizon Europe, tali iniziative si sono configurate come preziose occasioni di discussione e confronto volte a rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale con 5 paesi e aree strategiche per lo sviluppo della Ricerca e dell’Innovazione: Israele, Serbia, Egitto, Senegal e i paesi dell’Africa occidentale.

Realizzate in collaborazione con le rispettive Ambasciate d’Italia all’Estero, queste iniziative si sono fatte promotrici dell’azione di diplomazia scientifica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), incoraggiando la cooperazione bilaterale nelle aree di interesse strategico per lo sviluppo del sistema nazionale della ricerca scientifica e tecnologica, offrendo, così, ai Soci APRE partecipanti la possibilità di posizionarsi nel panorama internazionale della R&I e di accedere a nuove opportunità di networking e collaborazione anche per il tramite di interlocutori d’eccezione come gli Addetti Scientifici attivi presso le Sedi diplomatiche italiane all’estero.

Più di 1000 partecipanti internazionali hanno seguito gli eventi pubblici, i cui materiali e registrazioni video sono disponibili nelle pagine dedicate sul sito di APRE:

Oltre 400, ad oggi, gli stakeholder nazionali ed extraeuropei raccolti nei 3 Open Matchmaking Tool realizzati da APRE per dare ulteriore impulso alle iniziative rivolte alla cooperazione dell’Italia con Israele, Serbia ed Egitto. Lo strumento è aperto a tutti gli stakeholder del panorama R&I interessati alla cooperazione bilaterale. Attraverso la compilazione di un semplice form online, è possibile caricare il proprio profilo e la propria offerta di collaborazione sulla base delle opportunità offerte da Horizon Europe, entrando così in contatto con potenziali partner extra-UE.

Torna in alto