Online il portale della Missione UE per l’Adattamento al cambiamento climatico

La Commissione europea ha lanciato il portale della Missione UE sull’Adattamento al cambiamento climatico, volto a fornire informazioni e aggiornamenti sulla sua implementazione, compresi quelli provenienti da autorità regionali e locali che partecipano come Firmatari della Carta e dai progetti di ricerca. 

Il portale offre conoscenza, dati e strumenti per le autorità regionali e locali, così da favorire lo sviluppo, l’implementazione e il monitoraggio dei loro piani di adattamento al cambiamento climatico.

Tramite lo Strumento di supporto regionale all’adattamento (RAST), a breve disponibile, le autorità potranno ottenere informazioni pratiche in tutte le fasi per lo sviluppo dei propri piani di adattamento al cambiamento climatico grazie a soluzioni a favore della resilienza climatica.

Il portale contiene un’Adaptation Dashboard con l’accesso a dati informativi sulle vulnerabilità e i rischi al clima per autorità regionali e locali, nonché un’area online per la Comunità di pratica della Missione per l’Adattamento UE disponibile per i Firmatari della Carta, gli Amici della Missione, le autorità competenti e i progetti di ricerca, volta a fornire assistenza tecnica.

(Fonte: First)

Torna in alto