Lancio del Manifesto della Missione UE sul Suolo

La Commissione europea ha lanciato il “Mission Soil Manifesto“, un appello per proteggere la salute del suolo. Al Manifesto possono aderire regioni, municipalità, aziende private o pubbliche, organizzazioni, associazioni, scuole, istituti educativi, università, istituzioni di ricerca e tutti gli stakeholder interessati così come singoli individui. 

Il documento intende promuovere la conoscenza, l’innovazione e gli investimenti a livello locale, aumentando la consapevolezza e l’impegno per la protezione dei nostri suoli. I firmatari del documento avranno accesso ai risultati delle ricerche più recenti sul tema e l’opportunità di partecipare ad attività di condivisione delle conoscenze e ad eventi per lo scambio delle migliori pratiche per i nostri suoli.

La Missione sostiene la creazione di 100 living lab e siti “faro” che fungano da guida per la transizione verso suoli sani nelle aree rurali e urbane entro il 2030. La Mission Soil inoltre si propone di monitorare lo stato dei suoli, di sensibilizzare il pubblico sul tema della protezione e ripristino del suolo e porta avanti un ambizioso programma di ricerca e innovazione, al quale sono stati dedicati oltre 300 milioni di euro dal suo lancio nel 2021.

Attualmente sono aperti i bandi per finanziare progetti di ricerca e innovazione con scadenza 20 settembre 2023.

(Fonte: First)

Torna in alto