Il bando European Digital Identity and Trust Ecosystem (Standards and Sample Implementation) del programma Europa Digitale si apre il 14 maggio 2024, con scadenza fissata per il 24 settembre 2024.
Lo scopo è quello di sostenere l’implementazione dell’ecosistema europeo di fiducia per l’identità digitale, per gestire la transizione tra gli attuali e futuri quadri normativi, integrando o promuovendo ex novo il framework dell’Identità Digitale dell’Unione europea.
A tal fine, i soggetti partecipanti potranno contare su un insieme di specifiche e strumenti a supporto dell’implementazione del wallet. Il sostegno andrà a progetti pilota su larga scala per testare la diffusione del Portafoglio di identità digitale dell’Unione europea in casi d’uso prioritari, transfrontalieri e nazionali.
Il bando ammette la partecipazione di consorzi di almeno 3 soggetti indipendenti da 3 Stati eleggibili, ossia i Paesi membri e associati al programma Europa Digitale, ad esempio soggetti del settore pubblico e del settore privato, tra cui PMI, ONG e organizzazioni internazionali.
In aggiunta, le proposte possono includere nei consorzi soggetti che si occupino di implementazione, tra cui fornitori di identità digitali o agenzie nazionali responsabili delle infrastrutture.
(Fonte: First)