International Agency for Research on Cancer (IARC) – Senior Visiting Scientist Award

Il finanziamento per il Senior Visiting Scientist Award è rivolto a ricercatori senior affermati e altamente qualificati con recenti pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, per trascorrere un periodo da sei mesi a un anno presso l’IARC, lavorando in un progetto di ricerca collaborativo in una delle aree di ricerca correlate all’attività dell’Agenzia.

I candidati devono essere docenti/ricercatori senior dipendenti di un’Università o Istituto di ricerca e devono attestare, per iscritto, che torneranno a ricoprire il loro incarico nel proprio Paese al termine del periodo di finanziamento. I candidati dovranno inoltre prendere contatto con un Gruppo scientifico ospitante presso l’IARC al fine di concordare un programma di ricerca di mutuo interesse. La lista dei Gruppi ospitanti è reperibile sul sito IARC alla sezione “Research Sections”.

I settori disciplinari coinvolti sono  seguenti: eziologia del cancro (incluso infezioni, nutrizione, stili di vita, ambiente, radiazioni, genetica), sviluppo di strategie per la prevenzione del cancro, (prevenzione primaria, screening), comprensione dei meccanismi della carcinogenesi attraverso studi di biologia molecolare e cellulare, genetica molecolare, epigenetica e patologia molecolare. Sarà dato particolare rilievo al lavoro interdisciplinare nelle attività di ricerca dell’Agenzia nonché alla biostatistica, bioinformatica e agli sviluppi metodologici collegati.

L’importo del finanziamento è di 48.000 Euro all’anno. Saranno coperti i costi di viaggio del candidato ed eventualmente di una persona a suo carico, nonché l’assicurazione sanitaria.

Scadenza per la presentazione delle proposte: 30 novembre 2019.

Torna in alto