medicina2

Lo studio del Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali conquista la copertina della rivista internazionale Macromolecular Bioscience

Uno studio sviluppato dai ricercatori del Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali, coordinati dalla Prof.ssa Luciana Sartore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, è stato pubblicato sulla rivista internazionale Macromolecular Bioscience ed ha conquistato la copertina del numero di agosto.

Lo studio, sostenuto dall’Università degli Studi di Brescia e dalla Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, rappresenta un importante traguardo scientifico e applicativo: i nuovi idrogeli ibridi a base di gelatina e chitosano hanno dimostrato eccezionali potenzialità applicative nella medicina rigenerativa ossea e cartilaginea; una premessa per la realizzazione di traguardi clinicamente rilevanti. Lo studio é frutto della collaborazione fra le macroaree di Ingegneria e di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia e l’Istituto Ortopedico Rizzoli.

I nuovi idrogeli presentano elevata porosità, stabilità strutturale e proprietà meccaniche regolabili; essi sono biocompatibili e riassorbibili e, come dimostrato dagli esperimenti biologici condotti dall’équipe coordinata dal Prof. Domenico Russo del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, presentano proprietà fisico-meccaniche adatte a supportare la crescita e la differenziazione osteogenica e condrogenica di cellule mesenchimali umane da midollo osseo.

Torna in alto