Bando 2019 “Solstice” sui cambiamenti climatici

La JPI Climate ha aperto un nuovo bando per proposte di ricerca sugli aspetti sociali del cambiamento climatico, dal titolo SOLSTICE – Enabling Societal Transformation in the Face of Climate Change, in scadenza il 3 febbraio 2020.

Il bando è rivolto alla comunità di ricerca in Scienze Sociali e Umane (SSH) e si basa sul White Paper 2019 della JPI Climate che sottolinea l’importanza dei cambiamenti climatici come sfida principale per le società di oggi e del futuro, con impatto crescente sulla vita quotidiana dei cittadini. Le SSH hanno quindi un ruolo importante nel comprendere questi cambiamenti e contribuire a una trasformazione positiva.

Le proposte dovranno affrontare uno di questi temi con un approccio interdisciplinare:

  • Social justice and participation
  • Sense making, cultural meaning and risk perceptions
  • Transformative finance and economy

Per l’Italia contribuirà il MIUR con 500.000 euro e possono partecipare esclusivamente università e istituti di ricerca. Le proposte avranno un contributo massimo di 150.000 euro come cofinanziamento del 70% dei costi totali ammissibili e devono essere presentate da partenariati di almeno 3 enti di 3 paesi partecipanti al bando (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia e Regno Unito).

Le candidature devono essere presentate entro il 3 febbraio 2020 sulla piattaforma elettronica. Tuttavia, entro il 9 gennaio 2020 è necessario presentare una “outline proposal” che contenga una descrizione sintetica del progetto e che servirà al Segretariato per individuare in anticipo i valutatori più adatti.

 

(Fonte: FIRST)

Torna in alto