A dicembre un nuovo bando per progetti di ricerca transnazionali incentrati sulle ICT

E’ previsto per dicembre la pubblicazione di un nuovo bando per progetti di ricerca transnazionali focalizzati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information and Communications Technology – ICT).

In particolare il bando affronterà le seguenti aree tematiche:

  • Explainable Machine Learning-based Artificial Intelligence
  • Novel Computational Approaches for Environmental Sustainability.

La call seguirà una valutazione a due fasi. La scadenza per inviare le proposte preliminari è fissata alle ore 17:00 del 14 febbraio 2020, mentre i partenariati che supereranno la prima fase di valutazione avranno tempo fino al 23 giugno 2020 per presentare i progetti completi.

Il bando è promosso da CHIST-ERA IV, un’azione di coordinamento finanziata dalla Commissione Europea tramite  Horizon 2020 che punta a rinforzare la cooperazione transnazionale tra Stati Membri in diversi campi dell’ICT. Complessivamente il Consorzio CHIST-ERA IV è composto da 23 Stati membri dell’Unione Europea, tra cui l’Italia rappresentata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dall’Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare (INFN).

I partecipanti italiani dovranno compilare online, entro la stessa scadenza della prima fase del bando, anche la domanda nazionale, pena la non eleggibilità della richiesta.

 

(Fonte: FIRST)

Torna in alto