CNR – Bando Programma Ricerche in Artico 2019

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente ha emesso un Bando per attività di ricerca finalizzate ad approfondire le conoscenze in Artico, coerentemente con il PRA del MIUR.

Le proposte di ricerca dovranno riguardare almeno uno dei seguenti temi:

  1. la comprensione quantitativa dei complessi processi responsabili della “Arctic Amplification”;
  2. la caratterizzazione dei cambiamenti della composizione, della dinamica, della stabilità e della struttura verticale dell’atmosfera e della colonna d’acqua dei mari artici;
  3. i cambiamenti degli ecosistemi artici;
  4. le ricostruzioni paleoclimatiche ottenute dall’analisi integrata di dati;
  5. gli effetti dei cambiamenti climatici e ambientali sul benessere, sulla salute e sulla sicurezza delle popolazioni che vivono in Artico.

I progetti possono essere presentati dai Soggetti ammissibili singolarmente o congiuntamente, fino ad un massimo di cinque proponenti.

Le proposte dovranno essere coordinate e da personale di ricerca (a Tempo Indeterminato, a Tempo Determinato o titolari di Assegno di Ricerca); ogni unità di personale può partecipare ad una sola proposta di ricerca.

Le proposte dovranno essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali dei soggetti proponenti.

Il costo di ogni progetto deve essere compreso fra Euro 50.000,00 ed Euro 250.000,00, con una durata massima di 36 mesi.

Le risorse finanziarie messe a disposizione dal Bando ammontano a Euro 710.000,00.

Il CNR sostiene le spese ammissibili (Macrovoce intervento, Macrovoce funzionamento e Macrovoce Personale) dei progetti selezionati nella misura dell’80%.

Le domande dovranno essere compilate in lingua inglese e trasmesse entro il 6 dicembre 2019 utilizzando il seguente servizio telematico: https://www.cnr.it/bandopra/

La registrazione alla piattaforma è personale; successivamente verranno richiesti dati dell’Ente e documento di identità del legale rappresentante.

E’ possibile richiedere informazioni sul Bando al Servizio Ricerca o direttamente al CNR (info.bandopra@cnr.it).

Torna in alto