Slégami, Open Access – Manuale d’uso per i ricercatori

Il seguente documento nasce nell’ambito delle attività svolte dal Gruppo di Lavoro (GdL) APRE dedicato all’Open Science e si sviluppa come un manuale d’uso per i ricercatori sul tema Scienza Aperta e, nello specifico, sull’Open Access e l’Open Data.
La sua redazione ha coinvolto attivamente tutti i membri del Gruppo di lavoro, composto da rappresentanti delle biblioteche e degli uffici di supporto alla ricerca di diverse università e centri di ricerca italiani, tra cui anche il nostro Ateneo.
Il manuale è il prodotto finale di un lavoro che si è svolto in 3 fasi. Inizialmente, c’è stata una fase di raccolta delle domande più comuni poste dai ricercatori presso le strutture di supporto (siano esse Biblioteche o Grant Office) dei loro enti di appartenenza in materia di Open Access e Open Data. Nella fase successiva le domande sono state consolidate e aggregate in 6 clusters: (I) I falsi miti; (II) Considerazioni individuali; (III) Peer Review e Impact Factor, (IV) La proprietà intellettuale e il contratto con l’editore; (V) Quello che i ricercatori non sanno; (VI) Open Access e Progetti Europei.
Durante la terza e ultima fase dello sviluppo del documento, alcuni membri, su base volontaria, hanno curato la redazione delle risposte, successivamente emendate in più riprese dall’intero gruppo di lavoro.

 

Slégami, Open Access – Manuale d’uso per i ricercatori

Torna in alto