commissione europea

Commissione europea: definite le priorità politiche 2020

La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2020 in cui vengono definiti gli interventi da implementare per trasformare gli orientamenti politici della Presidente Ursula von der Leyen in risultati tangibili per cittadini, imprese e società europea.

Sei le priorità tematiche:

  • Green Deal europeo: la Commissione proporrà una normativa europea sul clima volta a sancire l’obiettivo della neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050
  • Europa pronta per l’era digitale: una nuova strategia europea in materia di dati consentirà all’Unione di sfruttare al massimo i dati non personali, una risorsa il cui enorme valore nell’economia digitale è inesauribile e in continua crescita. 
  • Economia al servizio delle persone: la Commissione adotterà misure per integrare le transizioni digitali e climatiche nell’economia sociale di mercato europea
  • Europa più forte nel mondo: la Commissione elaborerà nuove strategie per la collaborazione con i nostri vicini dell’Africa e dei Balcani occidentali e continuerà a sollecitare l’avvio dei negoziati di adesione con la Macedonia del Nord e l’Albania. 
  • Proteggere il nostro stile di vita europeo: la Commissione presenterà un nuovo patto sulla migrazione e l’asilo. Sosterrà inoltre la protezione della salute degli europei e guiderà la lotta contro il cancro. La Commissione presenterà inoltre una nuova strategia dell’UE in materia di sicurezza che definirà i settori in cui l’Unione può apportare un valore aggiunto e sostenere gli Stati membri nel garantire la sicurezza — dalla lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, alla prevenzione e all’individuazione delle minacce ibride, dal potenziamento della cibersicurezza all’aumento della resilienza delle nostre infrastrutture critiche.
  • Nuovo slancio per la democrazia europea: insieme agli altri partner e istituzioni dell’UE, la Commissione avvierà la conferenza sul futuro dell’Europa, coinvolgendo i cittadini nella definizione delle azioni dell’Unione. 

(Fonte: FIRST)

Torna in alto