Mobilità Sostenibile

In questa sezione è possibile trovare informazioni sulle iniziative dell’Ateneo in materia di mobilità sostenibile e sui servizi offerti relativi ai principali mezzi di trasporto.

Mobility Manager di Ateneo

Il responsabile della mobilità sostenibile è il Mobility Manager di Ateneo, prof. Giulio Maternini.
Il Mobility Manager, istituito a seguito del Decreto del Ministero dell’Ambiente del 27 marzo 1998, promuove l’utilizzo di mezzi ecosostenibili negli spostamenti casa-lavoro e casa-studio.
Il Mobility Manager promuove inoltre accordi con le aziende di trasporto pubblico locale per l’attuazione del “ticket trasporti”, intese per il trasporto sostenibile (mobilità non motorizzata ed uso del trasporto collettivo) e diffonde informazioni sul traffico e sui trasporti.

Presso l’Università degli Studi di Brescia è istituito inoltre il Tavolo per la Mobilità, con il compito di esaminare le problematiche relative alla mobilità e all’accessibilità delle strutture universitarie ed avanzare proposte di soluzione.

Altre iniziative mobilità sostenibile

In bicicletta tra le sedi dell’Università – 2017

In bicicletta tra le sedi dell'Università

L’Università degli Studi di Brescia da tempo svolge manifestazioni per sensibilizzare studenti e dipendenti all’uso di mezzi di trasporto collettivi e non motorizzati.

Visto il successo degli anni scorsi dell’iniziativa in oggetto, Vi invitiamo alla nona edizione della manifestazione In bicicletta tra le sedi dell’Università, che quest’anno si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 26 maggio 2017.

In particolare segnaliamo che il ritrovo dei partecipanti è previsto dalle ore 14:30 dinnanzi al Rettorato in piazza Mercato, dove avverrà l’accreditamento e la consegna della maglietta della manifestazione ed altri gadget.

Alle ore 15:00 RadioBresciaSette inizierà la trasmissione in diretta della manifestazione, con un Dj e uno speaker.

Alle ore 15:30 inizierà la manifestazione, con un breve saluto del Magnifico Rettore, prof. Maurizio Tira, e delle autorità civili. Successivamente i partecipanti percorreranno un itinerario in bicicletta nelle vie cittadine.

Alle ore 16:00 è prevista la prima tappa presso alla sede del Dipartimento di Giurisprudenza, con un breve intervento del prof. Carlo Alberto Romano.

Alle ore 16:30 è prevista la seconda tappa al Dipartimento di Economia e Management con un breve intervento del prof. Carmine Trecroci.

Alle 17:00 è previsto l’arrivo all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia per una breve visita e l’illustrazione di alcune loro attività.

Alle ore 17:45 è previsto l’arrivo nell’area adiacente al Palazzetto di Scienze Motorie nell’Area di Medicina, con un breve intervento del prof. Claudio Orizio e l’esibizione musicale del Coro di Farmacologia. Alla fine vi sarà il sorteggio di numerosi premi, tra cui due biciclette, tra i partecipanti alla manifestazione presenti.

La conclusione della manifestazione è prevista per le ore 18:30.

L’iniziativa è realizzata con il contributo e la collaborazione di Comune di Brescia e delle Società del Gruppo Brescia Mobilità.

Per motivi assicurativi, è necessario iscriversi alla manifestazione entro il 24 maggio.

La partecipazione del personale tecnico amministrativo all’iniziativa sarà considerata al di fuori del proprio orario di lavoro, fatte salve le esigenze di servizio.

#UNIBS#Colormobility8.0 2016

 

Unibs Colormobility 8.0Dopo il successo della scorsa edizione la #Colormobility torna venerdì 27 maggio 2016 con partenza dal Castello di Brescia con la sua edizione 8.0!

Durante il percorso di questa manifestazione, rivolta principalmente agli studenti e ai dipendenti dell’Università degli Studi di Brescia, i partecipanti vengono cosparsi di polveri colorate (composte al 100% da prodotti naturali) prendendo spunto da The Color Run e l’Hindu festival of Holi.

Gli iscritti dovranno recarsi alle 15:00 presso il Castello di Brescia e, dopo aver ritirato la t-shirt ufficiale dell’evento e il kit composto da due bustine di polvere colorata e un paio di occhiali da sole, partiranno alle 15:45 e percorreranno un tragitto nel centro storico di Brescia e che farà sosta prima al Museo Diocesano e poi presso gli uffici del Rettorato dove il Coro di Farmacologia si esibirà.

L’ultima tappa del percorso sarà al BREND-Fuori Expo e dalle 18:00 si tornerà in Castello per continuare il pomeriggio tra colori, musica e divertimento!

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere, come da tradizione, la mobilità sostenibile e con colori e musica offrire un momento di aggregazione e di svago.

Iscrizione libera e obbligatoria online entro mercoledì 25 maggio 2016 a questo link

IMPORTANTE: se si riscontrano problemi con il link, assicurarsi di essersi prima disconnessi dalla casella di posta elettronica; quindi copiare il link e aprirlo successivamente in una nuova pagina.

L’iniziativa è realizzata con il contributo e la collaborazione di Comune di Brescia e delle Società del Gruppo Brescia Mobilità.

La partecipazione del personale tecnico amministrativo all’iniziativa sarà considerata al di fuori del proprio orario di lavoro, fatte salve le esigenze di servizio.

Pagina Facebook dell’evento

Scroll to Top