Steatosi epatica non alcolica e da epatite virale C: epidemiologia nutrizionale, lifestyle medicine e nutraceutica (SEELN)

Titolo: Steatosi epatica non alcolica e da epatite virale C: epidemiologia nutrizionale, lifestyle medicine e nutraceutica (SEELN)

Sintesi del progetto:

Il progetto si proponeva di affrontare la problematica della steatosi epatica non alcolica (Non Alcoholic Fatty Liver Disease- NAFLD), una patologia frequente che predispone a serie complicanze, applicando un approccio multidisciplinare.

Lo studio prevedeva 3 diverse sezioni con sviluppo di ambiti specifici:

– Epidemiologia Nutrizionale: è stato sviluppato e validato un nuovo questionario italiano di analisi delle abitudini alimentari ed è stata valutata la relazione fra dieta e comparsa di NAFLD.

– Lifestyle medicine (Studio clinico): è stata verificata l’efficacia di un intervento sulla nutrizione e sullo stile di vita in pazienti con NAFLD a confronto con soggetti di controllo che ricevevano indicazioni generiche. I risultati hanno dimostrato che l’alimentazione basata sulla dieta Mediterranea associata ad un incremento dell’attività fisica, attenuava il quadro di steatosi a distanza di 12 mesi dall’inizio dello studio. Il miglioramento più significativo si associava ad una riduzione del peso corporeo pari ad almeno il 3% .

– Nutraceutica (Studio pre-clinico): utilizzando un modello murino di NAFLD indotta da una dieta ad alto contenuto di grassi e zuccheri semplici è stato dimostrato che la supplementazione dietetica con una peculiare miscela aminoacidica riduce le alterazioni mitocondriali epatiche e sistemiche, previene lo sviluppo di steatosi e migliora gli indici di funzionalità epatica

Partner: 

Professional Dietetics S.p.A.;

Università del Molise;

Associazione Calendoscopio Onlus di Brescia;

Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche

Coordinatore del Progetto:

Prof.ssa Chiara Ricci

chiara.ricci@unibs.it

Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali

Torna in alto