OPENBS (Open Archive UniBS) è l’archivio istituzionale dedicato alla raccolta e alla disseminazione della produzione scientifica dell’Università degli Studi di Brescia ed è integrato in IRIS, la piattaforma di gestione dei dati della ricerca.

Accesso alla pagina personale

OPENBS consente al personale docente e ricercatore, assegnisti e dottorandi di ricerca dell’Ateneo di gestire le proprie pubblicazioni in un’area riservata personale, a cui si accede aprendo la pagina pubblica del Catalogo OPENBS ed effettuando il login con le proprie credenziali dell’area riservata intranet di Ateneo.

Perchè un catalogo aperto

Il passaggio ad un Open Archive (archivio istituzionale aperto) è in linea con l’orientamento generale, a livello internazionale, di favorire la disseminazione di un’informazione scientifica di qualità, promuovendo l’accesso libero e gratuito ai risultati della ricerca (Open Access). Oltre alla raccolta e alla gestione della produzione scientifica, OPENBS ne consente la diffusione all’esterno attraverso la navigazione delle pagine pubbliche e le numerose possibilità di interrogazione ed estrazione di dati.

Quali pubblicazioni si possono inserire in OPENBS

Nel Catalogo OPENBS è presente tutta la produzione scientifica dell’Ateneo, catalogata secondo le diverse tipologie definite dal MIUR. Alle descrizioni bibliografiche viene aggiunto anche il file PDF delle pubblicazioni.  Nel caso in cui la pubblicazione sia un articolo pubblicato su una rivista censita dal portale SHERPA/RoMEO è possibile verificare dinamicamente se la versione finale della pubblicazione possa essere allegata e resa visibile oppure se sia richiesto l’utilizzo di versioni pre-print o post-print.

Documenti utili per l’utilizzo di OPENBS

Modelli di addenda e richieste agli editori