Logo APRE

Verso una partnership europea per i Materiali avanzati: priorità, prospettive, come diventarne attori in Horizon Europe – 18 aprile 2024

APRE – in collaborazione con il MUR, la Configurazione italiana HE Cluster 4 “Digital, Industry & Space” e Confindustria – organizza il prossimo 18 aprile un evento online dedicato ai Materiali avanzati e alla costituzione della futura nuova partnership dedicata.

Obiettivo della giornata è presentare alla comunità scientifica e industriale gli sviluppi che riguardano la proposta da parte della Commissione europea per una nuova partnership che metta al centro la ricerca e l’innovazione su nuove generazioni di materiali avanzati, che siano “Safe & Sustainable by Design” e adatti a principi come l’economia circolare. Per raggiunge questo fine, occorrerà riunire ricercatori, accademici e industriali, sviluppatori, produttori e utilizzatori per creare nuove catene di valore.

La nuova partnership opererà nel contesto più ampio nella Strategia europea dei materiali avanzati che sarà sviluppata dalla Commissione in coordinamento con gli Stati membri, aspetto già messo in evidenza dalla Presidente von der Leyen nella Lettera d’Intenti pubblicata insieme al discorso sullo Stato dell’Unione 2023 come una delle principali priorità dell’Unione europea per il 2024.

In tale contesto, l’interesse e il coinvolgimento del sistema R&I italiano sui materiali è fondamentale per il presente e il futuro del partenariato, e l’incontro intende condividere gli elementi chiave, gli sviluppi e i prossimi step per comprendere al meglio come partecipare e cogliere le opportunità future.

PROGRAMMA

FORM DI REGISTRAZIONE

Il link per seguire la diretta dell’evento verrà inviato tramite mail  – previa registrazione – a ridosso della data dell’incontro.

Data

Apr 18 2024
Expired!

Ora

All Day
Torna in alto