European Exposome Symposium, Brescia 28-30 aprile

Dal 28 al 30 aprile 2023 si terrà la terza edizione bresciana del USA – European Exposome Symposium, organizzato dall‘Istituto per la Ricerca sull’Esposoma dell’Università Mount Sinai di New York e dalla nostra Università, intitolato “Exposomic Approaches to Prevent the Health Impacts of Climate Change“.
L’evento si svolgerà presso Palazzo Calini ai Fiumi: i dettagli sul programma e i relatori sono disponibili a questo link.
Ricercatori, dottorandi, specializzandi dell’Università di Brescia che desiderassero partecipare all’evento, sono pregati di contattare via email la prof.ssa Donatella Placidi all’indirizzo: donatella.placidi@unibs.it
Il tema conduttore del simposio è l’approccio globale e omnicomprensivo, con una parola “esposomico”, per prevenire gli impatti sulla salute dei cambiamenti climatici, un argomento di attualità e di interesse per molte discipline mediche e non.
La keynote lecture si intitolerà “A Vision for Operationalizing Exposomics” e sarà tenuta da Richard Woychik, Direttore dell’Istituto Nazionale di Scienze della Salute Ambientale degli Stati Uniti.
Il simposio mira a riunire i principali ricercatori statunitensi ed europei nel campo dello studio dell’esposoma, per condividere le loro ultime scoperte e approfondimenti.
L’esposoma si riferisce alla totalità delle esposizioni che un individuo sperimenta nel corso della propria vita, inclusi fattori ambientali, dietetici e di stile di vita. Durante il simposio, molti saranno i temi trattati, dalla ricerca di base ed epidemiologica per approfondire gli effetti degli eventi climatici estremi e del cambiamento climatico e il loro impatto, insieme all’inquinamento, sulla salute delle donne, sul neurosviluppo e sulla neurodegenerazione, sulla mortalità globale e sull’apparato respiratorio; il simposio offrirà anche l’opportunità di discutere in modo più ampio le sfide tecnologiche ed analitiche nonché l’utilizzo dell’informatica e della statistica per generare dati sull’esposizione. Infine, i relatori presenteranno sia i punti di forza dell’inclusione dello studio sull’esposoma nella ricerca uman,  sia le sfide inerenti alla progettazione dello studio, nonché all’analisi statistica e bioinformatica dei dati esposomici.

Data

Apr 28 - 30 2023
Expired!

Ora

All Day
Torna in alto