Ministero Sviluppo Economico

MISE – Avviso pubblico per la selezione di progetti proposti da parte delle Amministrazioni comunali nell’ambito del 5G in partenariato con Università ed Enti di Ricerca

L’Avviso si pone l’obiettivo di selezionare i progetti per la realizzazione della “Casa delle Tecnologie Emergenti”. Le Case delle tecnologie emergenti sono veri e propri centri di trasferimento tecnologico volti a supportare progetti di ricerca e sperimentazione, a sostenere la creazione di start-up, il trasferimento tecnologico verso le PMI sui temi aventi ad oggetto l’utilizzo del Blockchain, dell’IoT e dell’intelligenza artificiale.

La proposta progettuale dovrà prevedere tre macro-aree di attività:

  1. realizzazione della Casa delle tecnologie emergenti;
  2. accelerazione di start-up per l’integrazione tra reti 5G e tecnologie emergenti;
  3. sostegno al trasferimento tecnologico verso le PMI.

Possono presentare proposte progettuali le amministrazioni comunali oggetto di sperimentazione 5G, autorizzate alla data di pubblicazione del decreto ministeriale del 5 giugno 2019. Tali amministrazioni saranno i soggetti beneficiari del finanziamento, quali capofila di forme di aggregazione, partenariato e altre modalità di intesa e/o coordinamento con una durata pari o superiore a quella del progetto, con almeno un soggetto appartenente a ciascuna delle seguenti categorie:

  1. Università pubbliche e private;
  2. Enti e Centri di Ricerca (pubblici o privati).

La dotazione finanziaria complessiva, a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014- 2020 (di seguito FSC), è pari a Euro 25.000.000,00. I progetti selezionati ed approvati sulla, ammessi a finanziamento da parte del MiSE, saranno finanziabili sulla base delle risorse disponibili previa sottoscrizione da parte del Comune di apposita convenzione.

Le spese riferite alla realizzazione delle attività riportate nel progetto, dovranno essere sostenute a partire dalla firma della Convenzione tra MiSE e Comune e fino alla data di completamento del progetto.

Le attività previste dal Progetto dovranno essere completate entro il termine di 4 anni dalla stipula della predetta Convenzione e comunque non oltre il 04/02/2025.

La Domanda di partecipazione, recante la dicitura “Casa delle Tecnologie Emergenti”, redatta in lingua italiana ed in carta legale, sottoscritta nelle forme di cui al D.P.R. 445/00, dal Sindaco del Comune o persona delegata dallo stesso, dovrà essere presentata entro il 27 luglio 2020.

La Domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: dgscerp.div02@pec.mise.gov.it

Allo stesso indirizzo è possibile rivolgere quesiti entro il 18 giugno.

Torna in alto