Al via la call for mentors dell’EIT Food che selezionerà 30 esperti per fornire alle startup che lavorano su soluzioni innovative per la scarsità delle risorse idriche guida e supporto e per aiutarle a collocare sul mercato il loro prodotto o servizio.
L’EIT Food, l’EIT Climate- KIC, l’EIT Manufacturing e l’EIT Raw Materials hanno unito le loro forze e stanno affrontando il tema relativo ad un’economia sostenibile dell’acqua attraverso il progetto “Trovare soluzioni innovative per la scarsità d’acqua nell’Europa meridionale“.
L’iniziativa è iniziata a marzo ed è attualmente nel bel mezzo della sua prima fase in cui un gruppo di 16 esperti ha identificato le sfide che riguardano la scarsità d’acqua che le start-up candidate potranno risolvere. Le sfide sono:
- Digitalization for a better water management
- Raising awareness and promoting education regarding local risks and measures
- Unlocking water Governance and financial schemes for the sustainability of the water scarcity measures
- Optimizing and matching water supply and demand
- Ensuring production control and better water consumption to allow legal enforcement, and
- Fostering climate change readiness from the perspective of water
Nella seconda fase le 30 startup selezionate che lavorano sulle sfide enunciate avranno bisogno di una guida e, per la precisione, di 30 esperti che le sostengano durante gli InnoWise Challenge Labs che si terranno in tre paesi: Italia, Grecia e Spagna tra settembre e ottobre.
Ogni esperto sarà assegnato a una startup per sostenerla e promuovere l’accettazione del prodotto o servizio da parte del mercato.
Bando per esperti: https://www.eitfood.eu/media/clc-documents/Water_Scarcity_Call_for_mentors_.pdf
Scadenza: 11 giugno 2020
FONTE (First)