Foto prof. Carlsson rid

Visitng Professor – Prof. Ulf Erik Carlsson

Applicazione delle funzioni di risposta in frequenza nel campo dell’acustica e delle vibrazioni.

Il concetto di sistema lineare si riferisce ad una modellazione di problemi reali che si può rivelare molto utile. Quando i sistemi dinamici possono essere considerati lineari, le funzioni di risposta in frequenza sono uno degli strumenti di analisi più importante. Domande come “quale è la risposta acustica o vibratoria di un certo sistema a una data eccitazione?” possono trovare una risposta basata su un modello della funzione di risposta in frequenza.

Risultati affidabili richiedono una solida conoscenza di come il modello di sistema lineare può essere utilizzato, una volta note le eventuali limitazioni.

Praticamente tutti i sistemi dinamici esibiscono risposte risonanti sotto certe condizioni di eccitazione. Le vibrazioni in condizioni di risonanza nelle trasmissioni dei veicoli, su componenti delle macchine o su sistemi manifatturieri di alta precisione possono essere dannosi per il sistema ed il suo corretto funzionamento.

Dalla funzione di risposta in frequenza è possibile estrarre un modello che sia in grado di descrivere la risposta di un sistema in condizioni di risonanza. Questo tipo di modello è utile per capire le cause di un problema legato ad una risonanza e può suggerire delle modifiche progettuali in grado di risolvere tale problema.

Il corso ha fornito una solida conoscenza su come usare le funzioni di risposta in frequenza per modellizzare la risposta acustica e vibratoria di un sistema lineare reale, prevedendo anche prove pratiche in aula.

Le lezioni sono state registrate e sono disponibili su richiesta.

Torna in alto