La Commissione europea ha lanciato EU-RESPONSE, una nuova iniziativa finanziata dall’UE per stabilire una rete internazionale di ricerca clinica per il trattamento del Covid-19 e altre malattie infettive emergenti.
Il progetto avrà un budget di 15,7 milioni di euro stanziati dal programma Horizon 2020 ed è coordinato dal francese Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (INSERM) in partenariato con 21 enti di ricerca eccellenti provenienti da 13 paesi europei, Norvegia, Svizzera e Turchia.
L’obiettivo è di costruire una rete europea di Adaptive Platform Trials (APTs) dedicati al Covid-19 e ad altre malattie emergenti, che permetterà lo studio simultaneo di diverse terapie.
EU-RESPONSE attuerà inoltre un meccanismo di coordinamento con un altro progetto finanziato dall’UE, RECOVER (Rapid European SARS-CoV-2 Emergency Research response) per garantire la complementarietà e l’amonizzazione delle diverse iniziative in questo ambito.
La cooperazione tra i due progetti darà vita a una strategia integrata di sviluppo di Platform Trials per il Covid-19 in Europa, offrendo un accesso agevolato e rapido per il test di nuove terapie.
Maggiori dettagli: https://ec.europa.eu/info/news/commission-supports-international-clinical-research-network-treat-covid-19-2020-sep-18_en
FONTE (first)