Notizie

ricerca europea

Better training for safer food – corsi di formazione

Il Focal Point italiano di EFSA, su richiesta del “BTSF Initiative” inivita a partecipare alle sessioni della formazione offerta dai corsi BTSF- Risk assessment in the food chain. L’obiettivo principale del programma di formazione è quello di diffondere le migliori pratiche per l’attuazione dei principi e dei metodi di valutazione del rischio nella catena alimentare, migliorando in …

Better training for safer food – corsi di formazione Leggi tutto »

Horizon Europe

Horizon projects: updated DESCA model Consortium Agreement available for download

DESCA, the most widespread model Consortium Agreement in Horizon 2020, has now been updated for use in Horizon Europe projects.The revised model takes into account requirements stemming from the rules of the new EU Framework Programme Horizon Europe and experience of the user community in working with DESCA 2020, as well as other legal developments.  …

Horizon projects: updated DESCA model Consortium Agreement available for download Leggi tutto »

Assegnati i primi 619 milioni del nuovo programma ERC: 58 ricercatori italiani premiati, ma solo 28 scelgono i nostri laboratori

Con il primo bando dell’era Horizon Europe  l’European Research Council ha distribuito 619 milioni di euro. Scegliendo 397 progetti tra oltre 4.000 proposte ricevute, con un tasso di successo quindi del 9,8 per cento. In media ogni ricercatore a inizio carriera si è visto aggiudicare 1,5 milioni di euro per i prossimi 5 anni. Tanti …

Assegnati i primi 619 milioni del nuovo programma ERC: 58 ricercatori italiani premiati, ma solo 28 scelgono i nostri laboratori Leggi tutto »

Incontro con la Commissaria europea Mariya Gabriel

A Bruxelles il Rettore prof. Maurizio Tira ha incontrato la Commissaria europea per l’Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani, Mariya Gabriel, per conoscere le politiche europee nel campo della formazione universitaria e condividere le iniziative per l’internazionalizzazione del sistema universitario italiano.

Nuovi Mission Board: aperta la selezione

La Commissione ha lanciato a inizio gennaio la call per selezionare i componenti dei nuovi Mission Board. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 2 febbraio: ci si candida attraverso questo modulo. Compiti principali dei nuovi board saranno la promozione delle missioni, in particolare con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico, e l’elaborazione di contributi sulle …

Nuovi Mission Board: aperta la selezione Leggi tutto »

Cresce il numero di ricercatori in Europa e in Italia: i dati Eurostat

Secondo i dati recentemente pubblicati da Eurostat, l’Unione europea conta (2020) 1 milione e 890 mila ricercatori, e registra un aumento di oltre mezzo milione rispetto al 2010. Con riferimento al settore di appartenenza, la maggiore concentrazione di ricercatori si registra nell’industria (circa 55% del totale dei ricercatori europei), a cui segue l’università (32%) e il settore …

Cresce il numero di ricercatori in Europa e in Italia: i dati Eurostat Leggi tutto »

Logo Regione Lombardia

VAS PR FESR 2021-2027: seconda Conferenza di valutazione e Forum pubblico

Regione Lombardia ha indetto la seconda Conferenza di Valutazione e Forum Pubblico relativi al “Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR) 2021-2027”, che si terrà da remoto, sulla piattaforma Webex:giovedì 27 gennaio 2022, dalle ore 14:00Per partecipare all’iniziativa è richiesta la registrazione al seguente link:https://forms.gle/99aZ65YEH2p15xrx5 Il programma dei lavori verrà messo a …

VAS PR FESR 2021-2027: seconda Conferenza di valutazione e Forum pubblico Leggi tutto »

Logo 2zero emission

Disponibile l’Agenda strategica per la ricerca e l’innovazione della Partnership di Horizon Europe “Towards zero emission road transport (2Zero)”

L’Agenda strategica per la ricerca e l’innovazione (SRIA) di 2Zero è ora disponibile. La SRIA delinea l’ambizioso obiettivo della partnership: accelerare lo sviluppo di soluzioni a zero emissioni per il trasporto stradale in Europa con un approccio di sistema, aprendo la strada a un sistema di trasporto stradale europeo neutrale per il clima.. L’Agenda descrive la sua missione …

Disponibile l’Agenda strategica per la ricerca e l’innovazione della Partnership di Horizon Europe “Towards zero emission road transport (2Zero)” Leggi tutto »

Fondazione Regionale Ricerca Biomedica

Fondazione Regionale Ricerca Biomedica – “Unmet Medical Needs”

Ricordiamo che fino alle ore 17:00 del 3 febbraio 2022 è possibile partecipare al Bando di Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica “Unmet Medical Needs”. Possono presentare proposte progettuali partenariati composti da un minimo di due soggetti beneficiari ad un massimo di quattro, autonomi tra loro, il cui capofila deve obbligatoriamente essere un’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale …

Fondazione Regionale Ricerca Biomedica – “Unmet Medical Needs” Leggi tutto »

Premio L’Oréal per le Giovani Ricercatrici

L’Oréal Italia annuncia l’avvio dell’edizione 2022 del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Saranno assegnate 6 borse di studio, del valore di € 20.000,00 ciascuna, a ricercatrici di età inferiore o uguale ai 35 anni. Le candidature devono essere inviate entro il …

Premio L’Oréal per le Giovani Ricercatrici Leggi tutto »

Torna su