Notizie

brexit

Il governo britannico presenta il “piano B”: un’alternativa all’associazione a Horizon Europe?

A seguito della caduta del governo di Boris Johnson e delle dimissioni di George Freeman – il ministro per la R&I principale promotore delle misure a sostegno dei ricercatori britannici coinvolti nei progetti europei – si indeboliscono ulteriormente le prospettive di associazione del Regno Unito a Horizon Europe. Il governo di Londra sembra confermare anzi un orientamento …

Il governo britannico presenta il “piano B”: un’alternativa all’associazione a Horizon Europe? Leggi tutto »

Il progetto RENDERING vincitore della Call for Sustainability 2022 di A2A

Il progetto RENDERING, ha vinto la Call for Sustainability 2022, una sfida che ha coinvolto i dipendenti di A2A, con l’obiettivo di proporre nuove soluzioni in ambito Climate-Tech. Il progetto è stato proposto da un team di A2A diretto dall’Ing. Matteo Sirio (alumno UNIBS) ed è stato selezionato tra 342 proposte. L’attività progettuale di RENDERING parte dai risultati eccellenti ottenuti in seguito a …

Il progetto RENDERING vincitore della Call for Sustainability 2022 di A2A Leggi tutto »

Covid – “Il virus è diventato più buono”. Lo studio di UniBS

“Il Sars-CoV-2 è mutato diventando più buono”. Ad affermarlo è il Prof. Arnaldo Caruso, Presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), in uno studio condotto insieme al suo team a Brescia. “Il lavoro – spiega- dimostra che le figlie della variante Omicron da BA.2 in poi, comprese la BA.4 e la BA.5, grazie all’immunità prodotta …

Covid – “Il virus è diventato più buono”. Lo studio di UniBS Leggi tutto »

Logo GARR

GARR – Bando per 10 Borse di studio “Orio Carlini” 2020

GARR, la rete italiana dell’istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l’assegnazione di 10 borse di studio intitolate a Orio Carlini, uno dei padri fondatori della rete. Queste borse, del valore di 19.000 € lordi ciascuna, hanno una durata di 12 mesi con eventuale possibilità di proroga. Le borse sono destinate a finanziare …

GARR – Bando per 10 Borse di studio “Orio Carlini” 2020 Leggi tutto »

Horizon Europe

Horizon Europe: le università chiedono maggiore chiarezza sulle priorità di finanziamento

Le università chiedono maggiore trasparenza sulle priorità politiche che stanno guidando la ricerca finanziata nell’ambito di Horizon Europe, tenendo conto dell’attuale spostamento di focus verso settori quali la transizione verde e la digitalizzazione. In particolare, gli stakeholder della ricerca temono che questo cambiamento sottragga fondi alla ricerca di laboratorio. Ecco perché un gruppo di associazioni universitarie ha inviato una lettera alla Commissione, chiedendo maggiore trasparenza sugli stanziamenti di budget, soprattutto quando si tratta …

Horizon Europe: le università chiedono maggiore chiarezza sulle priorità di finanziamento Leggi tutto »

EFSA

Bees and pesticides: draft guidance update for public consultation

Il 18 luglio è stata avviata  una consultazione pubblica sulla sua bozza di documento di orientamento sulla Valutazione del rischio dei prodotti fitosanitari e delle api, che riguarda: le api mellifere, i bombi e le api solitarie. EFSA sta rispondendo alla richiesta della Commissione europea di rivedere il documento di orientamento, pubblicato per la prima …

Bees and pesticides: draft guidance update for public consultation Leggi tutto »

MIUR

Strategia italiana per la ricerca fondamentale: ecco la proposta del MUR oltre il PNRR

È stato pubblicato il documento finale del Tavolo tecnico istituito dalla Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, con l’obiettivo di elaborare la Strategia italiana in materia di ricerca fondamentale. Partendo dall’analisi di alcune criticità strutturali del sistema della ricerca italiana, il Tavolo formula alcune proposte organizzative e fornisce un’indicazione di un piano aggiuntivo …

Strategia italiana per la ricerca fondamentale: ecco la proposta del MUR oltre il PNRR Leggi tutto »

Fondazione ARMR

Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare – 6 borse di studio 2023

La Fondazione A.R.M.R. bandisce 6 borse di studio per ricercatori di età non superiore ai 40 anni che vogliano partecipare a progetti di ricerca sperimentali o clinici nel campo delle malattie rare. Le borse di studio sono annuali e sono eventualmente rinnovabili mediante bando di pubblico concorso. Sono ammessi al concorso candidati italiani o stranieri …

Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare – 6 borse di studio 2023 Leggi tutto »

Trovato l’accordo finale sulla riforma della valutazione della ricerca

L’accordo sulla riforma della valutazione della ricerca, avviato nel gennaio 2022 come esercizio di co-creazione, è stato reso pubblico. Le organizzazioni coinvolte comprendono finanziatori della ricerca pubblici e privati, università, centri di ricerca, istituti e infrastrutture, loro associazioni e alleanze, autorità nazionali e regionali, agenzie di accreditamento e valutazione, società e associazioni di ricercatori e altre organizzazioni pertinenti, che rappresentano un’ampia …

Trovato l’accordo finale sulla riforma della valutazione della ricerca Leggi tutto »

Torna su