Logo Regione Lombardia

Premio “Lombardia è Ricerca”, riaperte le candidature sul tema Sostenibilità

Tornerà nel 2021 il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, istituito da Regione Lombardia per promuovere e valorizzare sul territorio scoperte e risultati della ricerca scientifica di grande impatto sulla vita dei cittadini.

L’edizione 2020 – dedicata quest’anno al tema “Sostenibilità Ambientale e Qualità della Vita” – slitta infatti a causa della pandemia di Covid-19. Questo comporta la riapertura dei termini di presentazione delle candidature fino al 9 marzo 2021, per recuperare i mesi di lockdown persi nel corso della primavera e consentire una piena partecipazione, senza limitazioni dovute a causa di forza maggiore.

Rimarrà comunque invariato il focus sulla Sostenibilità ambientale, come ambito di riferimento delle ricerche e dei risultati candidabili.

Il Premio 2020 non è dunque annullato: sarà invece attribuito nel 2021, così come l’assegno da 1 milione di euro sarà consegnato sempre nel corso della Giornata della Ricerca promossa da Regione a novembre, nell’anniversario della scomparsa del grande oncologo Umberto Veronesi.

Il Premio internazionale si rivolge ai principali Top Italian Scientists (TIS). A loro Regione chiede di segnalare le scoperte ritenute più significative nell’ambito specifico delle Scienze della Vita individuato di volta in volta dal Regolamento del Premio. Un Premio per gli scienziati dagli scienziati.

Torna in alto