Lombardy Energy Cleantech Cluster

Simbiosi industriale e Lombardy Energy and Cleantech Cluster Day 2020

Lo scorso 7 ottobre, nell’ambito del Lombardy Energy and Cleantech Cluster DAY 2020, ha avuto luogo una conferenza sul tema della simbiosi industriale (SI) che favorisce il trasferimento di materia, energia, acqua e/o sottoprodotti tra industrie tradizionalmente separate, in una logica di circular economy.

La simbiosi industriale (SI) rappresenta un approccio eco-innovativo di sistema che favorisce il trasferimento di materia, energia, acqua e/o sottoprodotti tra industrie tradizionalmente separate, anche grazie alle possibilità sinergiche offerte dalla prossimità geografica.

Durante la conferenza è stato presentato R-Aces (fRamework for Actual Cooperation on Energy on Sites and Parks): il progetto europeo nasce da considerazioni in merito all’ingente quantità di energia e combustibili dispersi durante la produzione in diverse industrie ad alta intensità di risorse e di energia. Gli scarti di calore/freddo di una data industria possono essere una risorsa preziosa per altre industrie, edifici e operatori di teleriscaldamento e raffreddamento. Il progetto europeo R-Aces mira a creare una rete di stakeholder promotori di Eco-Regioni virtuose volte a ridurre di almeno il 10% il consumo energetico, promuovendo la transizione verso un modello di economia circolare basato su scambio di calore e simbiosi industriale.

Torna in alto