E’ stato pubblicato un parere congiunto sul miglioramento della preparazione e della gestione della pandemia, elaborato dal Group of Chief Scientific Advisors (GCSA), il Gruppo europeo per l’etica delle scienze e delle nuove tecnologie (EGE) e il consulente speciale della Presidente Ursula von der Leyen sulla risposta al COVID-19.
I consulenti forniscono una serie di raccomandazioni per contribuire a prevenire le malattie infettive emergenti a livello globale, a migliorare il coordinamento tra gli Stati membri dell’UE e a livello internazionale e a rafforzare i sistemi di preparazione e gestione. I consulenti esaminano come sostenere al meglio i diritti fondamentali e la giustizia sociale in tempi di pandemia. Infine, consigliano alla Commissione di affrontare le questioni sistemiche legate alle crisi sanitarie, in particolare nel campo della sostenibilità.
Inoltre, si raccomanda l’istituzione di un organo consultivo permanente dell’UE per le minacce e le crisi sanitarie e di un meccanismo congiunto di risposta rapida per contenere le epidemie e le pandemie. La crisi causata dal COVID-19 ha inoltre dimostrato la necessità di un forte coordinamento nel campo della ricerca, nonché lo sviluppo e l’attuazione di misure mediche e sociali. Iniziative simili al Piano d’azione ERAvsCorona possono facilitare tale coordinamento a livello europeo.
I consulenti spingono la Commissione europea alla definizione di una serie di proposte per costruire un’Unione europea della salute.