Il bando del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) è destinato a finanziare progetti di ricerca tecnologica di interesse generale per il settore elettrico.
Il bando è pubblicato nell’ambito del Piano triennale della Ricerca di Sistema elettrico nazionale 2019-2021 e le proposte progettuali dovranno prevedere attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale nei seguenti settori tecnologici:
- fotovoltaico ad alta efficienza;
- sistemi di accumulo, compresi elettrochimico e power to gas, e relative interfacce con le reti;
- efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali.
Possono partecipare al bando Organismi di ricerca e imprese di ogni dimensione, però gli Organismi di ricerca non possono presentare Proposte di progetto autonomamente, né assumere il ruolo di Capofila.
Il budget complessivo stanziato è pari a 16 milioni di euro, così suddivisi per settore tecnologico individuato: 4 milioni – 4 milioni – 8 milioni.
Il costo complessivo delle attività relative a ciascuna proposta di progetto deve essere compreso tra 1 milione di euro e 3 milioni di euro. Il costo delle attività svolte complessivamente dagli Organismi di ricerca non può eccedere il 30% del costo del progetto.
L’intensità del Contributo, calcolato in base ai costi ammissibili del progetto, ammonta al 50% per le attività di Ricerca industriale (RI) e al 25% per le attività di Sviluppo sperimentale (SS).
La durata di ciascun progetto è compresa tra 18 e 36 mesi.
Ciascun Organismo di ricerca può presentare più Proposte di progetto afferenti al medesimo Tema di ricerca, a condizione che le attività che l’Organismo di ricerca intende svolgere e gli obiettivi, anche parziali, che intende perseguire nell’ambito delle diverse Proposte di progetto siano diversi e chiaramente distinguibili.
Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) è il soggetto deputato allo svolgimento delle attività operative connesse al bando. Le modalità di accesso e utilizzo del sistema telematico per la presentazione delle Proposte di progetto saranno pubblicate sul relativo sito.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 3 marzo 2021.